top of page
attività.jpg

Attività principali

L’Associazione Spazio Famiglia “Nina Moscati

Offre supporto specialistico di tipo socio-educativo, psicologico, medico, giuridico e spirituale onde favorire la crescita, l’armonia e il benessere psico-fisico dell’individuo, anche in considerazione dell’ampia gamma di relazioni che la persona tesse nell’ambito dei propri sistemi di appartenenza.

Pone la Consulenza Familiare (attività professionale svolta ai sensi della Legge n. 4 del 14/01/2013) come intervento professionale socio-educativo preminente e di tipo non direttivo, finalizzato al supporto, alla chiarificazione, alla crescita della persona che diventa protagonista consapevole e responsabile delle proprie scelte.

Ricorre alla Mediazione Familiare (attività professionale svolta ai sensi della Legge n. 4 del 14/01/2013) nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito o di conflitti parentali che implichino aspetti emotivo-relazionali, quale intervento di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori.

Promuove attività laboratoriali a mediazione artistica, deputate all’ascolto, alla crescita, allo scambio e al gusto del fare insieme, favorendo l’instaurarsi di momenti di profonda condivisione a livello umano ed emotivo. Ci riferiamo a laboratori orientati non solo alla creazione e al confezionamento di piccole opere artistiche/artigianali, quanto ad opportunità interattive di gruppo, attraverso le quali promuovere il processo di socializzazione e co/produzione creativa. Nel laboratorio di “Spazio Famiglia” l’arte diventa un mezzo/strumento espressivo ed affermativo, un’opportunità di dialogo interiore ed emotivo, una dimensione di consapevole crescita personale e relazionale, mediata dalla esplorazione creativa, per affermare benessere e consapevolezza.

La Consulenza Familiare

La Consulenza Familiare è un intervento socio-educativo che si profila appropriato al contenimento e riconoscimento del bisogno esistenziale emergente in una particolare fase del processo di crescita. L’esperienza consulenziale può contribuire, secondo tale accezione esclusiva e riservata, ad arginare possibili difficoltà e criticità, che investono la comunicazione, gli stili educativi, le relazioni affettive, la formazione. Ci riferiamo a questioni attinenti all’Umano, all’Esistere, che esulano dal quadro della cronicità e della patologia, ma che richiedono un riconoscimento attento e consapevole, da condividersi nella cornice di un ascolto attivo, accogliente ed empatico, rivolto al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo.

La Consulenza Familiare si connota come uno spazio e un tempo per ascoltare e ascoltarsi, in una prospettiva di accoglienza che favorisce nell’altro l’esplorazione libera e incondizionata dei vissuti emergenti, pregni di significato emotivo, affettivo, esistenziale.

Chi è il Consulente Familiare

Il Consulente della Coppia e della Famiglia è il professionista socio educativo che:

  • a) attua percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, di ascolto e auto ascolto che valorizzano la persona nella totalità delle sue componenti emotive, cognitive e fisiche;

  • b) si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nella gestione di dinamiche relazionali problematiche, che richiedono la mobilitazione di risorse interne ed esterne nella messa a punto di soluzioni praticabili;

  • c) si integra, ove occorra, con altri specialisti;

  • d) agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone e favorisce in esse la maturazione che le renda capaci di scelte autonome e responsabili;

  • e) è tenuto al segreto professionale.

 

Si tratta di una figura professionale disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013, n.4, “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

bottom of page