Attività collaterali
Un effetto collaterale importante della nostra metodologia di intervento, ispirata alla interdisciplinarietà, è costituito dalla promozione di attività, anch’esse iscritte nella dimensione del benessere, che si declinano attraverso proposte operative volte ad assicurare un’azione sinergica con le agenzie educative territoriali - pubbliche e private - secondo il modello socio-educativo che rinviene nell’empowerment e nella formazione i suoi aspetti salienti.
Partner del Progetto PON “Cy bull ma n’abball” stipulato in convenzione con l’Istituto scolastico comprensivo statale “D’Aosta–Scura” di Napoli per l’anno scolastico 2017/2018 e attualmente in corso.
Partner insieme all’Istituto scolastico comprensivo statale “D’Aosta–Scura” di Napoli nell’organizzazione e attivazione di uno sportello ascolto “Parliamone insieme” finalizzato ad offrire un servizio gratuito di consulenza socio–educativa a genitori e docenti, espletato da Consulenti Familiari dell’Associazione presso la Biblioteca del plesso “Paisiello” di Napoli.
Partner del Progetto “Generare Futuro” promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e da ACLI Roma, finalizzato a promuovere le competenze e i talenti dei giovani per innovare sui territori.
Partner del Progetto promosso da Scuola Viva intitolato “Genitori in gioco per promuovere il benessere” e stipulato in convenzione con l’IC “Matteotti-Cirillo” di Grumo Nevano (NA) per l’anno scolastico 2020/2021. Il progetto ha previsto interventi finalizzati a sostenere la genitorialità valorizzando le risorse di resilienza, allo scopo di promuovere e favorire l’ascolto e i legami di attaccamento.
Partner del PROGETTO PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) promosso dal Liceo Statale “Elio Vittorini” di Napoli intitolato “Esperienza di Associazionismo” e finalizzato a consentire agli studenti di fare esperienza diretta della struttura e del funzionamento dell’associazione; di conoscere la realtà attuale dell’associazionismo e del mondo delle professioni di aiuto; di conoscere l’origine e la storia delle associazioni nell’ambito delle professioni di aiuto; di conoscere le diverse figure professionali che operano in rete nell’associazione.
Partner nel progetto RETE SOCIALE MINORI (RE.SO.MI.) promosso dalla Regione Campania, di cui è capofila INNOVAZIONI SOCIALI ODV.